Tutte le famiglie felici sono simili fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.  Lev Tolstoi

 

Ogni società, ogni comunità piccola o grande che sia, ha le sue infelicità, le sue ingiustizie, le sue nefandezze più o meno grandi, più o meno manifeste.

Essere socialisti significa cercare di migliorare le cose dando la priorità alle esigenze dei più deboli, essere sensibili alle esigenze del territorio, dell’ambiente, contribuire a creare una comunità solidale.

Anche a Vacallo si può. Questo sito vuole essere un blog che è anche tuo, dove puoi scriverci, suggerirci, denunciare…

Noi ci siamo e cerchiamo di fare quel che possiamo con quel che abbiamo. Più ci scrivete, più ci sentiremo forti per rendere questo paese sempre più sociale, solidale, ecosostenibile.

È il tuo paese, aiutaci a migliorarlo!

 

Breve cronistoria:

1976

Dalla Spia rossa, apparsa in occasione delle elezioni comunali dell’aprile 1988, ricaviamo le seguenti informazioni:

Nel 1976 un gruppo di Indipendenti di Sinistra entrò nella storia politica del Comune. Alcuni giovani e giovanissimi di allora, di varia estrazione ideologica, stimolati dalla necessità di essere presenti nella vita politica del paese, presentarono una lista propria. Il socialismo presente a Vacallo accettò entusiasticamente l’aiuto e la collaborazione di questi giovani.

 

1983

Il 29 maggio 1993 si svolse una riunione del Gruppo Indipendenti di Sinistra con i rappresentanti della sezione PST di Vacallo:

“Si conclude l’incontro con l’accettazione del progetto di costituzione dell’Unione socialista. Si ritiene  necessario il perfezionamento del progetto soprattutto per quanto riguarda la modalità di comunicazione verso l’elettorato e rispettivamente verso gli altri componenti della sezione PST e del gruppo PSA, PdL, I.S.”

 

1984

L’Unione socialista si presenta alle elezioni del 1984 come riunione dei rappresentanti di PST, PSA, PdL, PSL, Indipendenti di Sinistra. Queste le motivazioni dell’operazione: “I candidati alle prossime elezioni, i socialisti del PST, PSA, PdL, PSL e gli Indipendenti di sinistra, consapevoli dell’importanza della compattezza delle forze di sinistra, hanno deciso di costruire un’unica forza socialista”

 

2012

Dopo quasi trent’anni durante i quali l’US ha dato il suo valido contributo alla conduzione del comune di Vacallo, il nostro Gruppo è affiancato dai Verdi con i quali affrontiamo le nuove sfide del quadriennio 2012 – 2016. Accanto a qualche candidato sperimentato, abbiamo il piacere di proporre un bel gruppo di giovani entusiasti pronti a lavorare per la Comunità.