Sono cresciuta nel Mendrisiotto: a Chiasso e  Balerna. Dal 2007 abito con mio marito e le mie figlie a Roggiana, nella casa dei bisnonni .  Prima di ritornare in Ticino ho vissuto 5 anni dapprima a Losanna dove mi sono laureata  in Lettere  (italiano, francese e storia antica), poi 4 anni a Zurigo ed infine 5 anni negli Stati Uniti.

Sono interessata alla cultura, all’educazione ma anche alla qualità di vita e alla salvaguardia del territorio che ci è stato consegnato e che dobbiamo trasmettere alle generazioni  future nel miglior modo possibile.

In Consiglio Comunale dal 2016, ho l’onore di esser stata eletta Prima Cittadina l’11 giugno 2018.

Dall’inizio della legislatura mi sono impegnata affinché il nostro comune si doti del Bilancio di genere. A questo proposito sono contenta che il partito US e Verdi sia quello in cui le donne sono maggiormente rappresentate (2 consigliere su 4, ciò che rispecchia anche la percentuale della popolazione).  Ho inoltre presentato altre interpellanze (vedi box).

Lavoro per SOS Ticino assistendo quale osservatrice neutrale alle audizioni federali sui motivi di asilo dei richiedenti . Da alcuni mesi faccio pure parte del progetto Mentoring di Pro Juventute che segue ragazzi  della nostra regione in difficoltà. Saltuariamente faccio supplenze nelle scuole Medie del Distretto.

 

Giovanna Lanini Noseda