Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,
avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art. 14 Regolamento comunale di Vacallo), presentiamo la seguente interpellanza.
Verso la metà del luglio scorso, AGE SA ha inviato una notifica al municipio di Vacallo segnalando una contaminazione di cloro dei due pozzi limitrofi alla Piscina Comunale di Chiasso (pozzo Prà Grand Nuovo e Prà Grand Vecchio). Anche se in un primo momento il municipio ha ridimensionando il fatto definendola “una piccola contaminazione” (come cita un articolo del CdT datato 21 luglio 2022), quest’ultima ha comportato la chiusura preventiva di due delle quattro piscine del complesso e ciò non è bastato. In data 01 settembre 2022, a seguito di una richiesta scritta del nostro municipio, la struttura ha dovuto chiudere i battenti anticipatamente per far fronte alla contaminazione.
Già a fine stagione 2019 la Piscina Comunale di Chiasso aveva dovuto anticipare la fine della stagione di qualche giorno proprio a causa del medesimo problema.
Il comune di Vacallo da parte sua, al fine di tutelare il pozzo nuovo, ha iniziato a svuotare la falda vecchia, determinando uno spreco idrico colossale, proprio sulla cuspide del periodo di siccità registrato quest’estate. Interpelliamo il Municipio come segue:
- Si ritiene che il municipio sia stato informato da AGE SA ed esecutivo di Chiasso in tempi ragionevoli?
- Per garantire la potabilità dell’acqua che viene fornita all’utenza quali misure sono state adottate da parte di AGE SA?
- In un periodo di siccità che a memoria di uomo non si ricorda, in cui si raccomandava all’utenza di limitare al minimo indispensabile l’uso dell’acqua, ci risulta che, per conservare la potabilità dei pozzi, veniva giornalmente inviato direttamente al depuratore, quindi scartato, un enorme quantitativo di acqua. È in grado il municipio di dire con esattezza quanti metri cubi siano stati complessivamente gettati?
- Quando Vacallo ha avuto bisogno dell’acqua di Chiasso, come per esempio nel 2016, per convenzione Chiasso ce l’ha fornita ma evidentemente si è dovuta onorare. Ha pensato il municipio di chiedere un indennizzo congruo per tutta l’acqua che si è dovuto sprecare?
- Quali sono i costi che il comune di Vacallo ha dovuto e dovrà ancora sostenere a causa del danno subito?
- Il Comune di Chiasso ha comunicato al Municipio un piano di risanamento dell’impianto danneggiato? In cosa consiste?
Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente
Massimiliano Reclari
Tommaso Gander
Federica Rossi
Sabrina Lurati
Commenti recenti