PERCHÉ DARE FIDUCIA ALLA SINISTRA?



Nella nostra lista più della metà dei candidati ha meno di 35 anni. Sono giovani che hanno appena terminato i loro studi o sono ancora studenti. Sicuramente se eletti porteranno una ventata di aria nuova su tematiche che stanno molto a cuore alla gioventù: stop alla speculazione edilizia, attenzione all’ambiente, riduzione degli sprechi. Uno sguardo diverso sul nostro territorio per trovare soluzioni che plasmeranno il paese a loro misura.

Perché i giovani sono il nostro futuro.



Metà dei candidati sono donne. Alcune lavorano a tempo intero, altre a tempo parziale, alcune hanno tempo per fare volontariato. Le donne in politica portano le loro competenze, le loro doti organizzative e pratiche. Spesso devono far quadrare i conti in casa, organizzano la vita familiare, sono più sensibili sui temi sociali e verso chi incontra difficoltà, gestiscono i problemi scolastici dei figli e sono al loro fianco nella ricerca del proprio percorso professionale. È ora di riconoscere queste competenze con una maggiore rappresentanza nelle istituzioni.

Perché le donne hanno uno sguardo complementare a quello degli uomini.



In questa legislatura i 4 consiglieri comunali della sinistra hanno presentato interpellanze e mozioni riguardanti la salvaguardia del verde esistente e delle ville storiche presenti sul territorio – possibile solo attraverso la revisione del piano regolatore – la raccolta dell’umido e il divieto di utilizzare la plastica monouso nelle manifestazioni comunali. Sempre attenti alle politiche famigliari (congedo paternità, apertura di un asilo nido, mozione LIFT: aiutiamo i nostri giovani), alla mobilità (contributo comunale all’acquisto di abbonamenti per gli studenti); le due donne nel gruppo US e I Verdi hanno difeso gli interessi femminili chiedendo che anche a Vacallo una via sia intestata a una donna e che venga introdotto il Bilancio di genere. Sono anche state promotrici dell’interpellanza Un tulipano per la vita.

Perché per il progresso di Vacallo ci vogliono la forza delle donne e l’energia dei giovani.