POLIGONO GIAPPONESE


Egregi Signor Sindaco e signori Municipali,

avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 LOC, art. 14 Regolamento comunale di Vacallo), presentiamo la seguente interpellanza.

Negli ultimi anni sono stati identificati vari popolamenti di Poligono del Giappone (Reynoutria japonica) sul territorio di Vacallo. Ad oggi il comune, così come l’ufficio tecnico, non ha ancora elaborato una strategia vincente per l’estirpazione di questa neofita pericolosa per la biodiversità. In passato alcuni cittadini in privato hanno iniziato una vera e propria battaglia, grazie anche all’appoggio dell’ufficio tecnico, per impedire l’espansione sregolata dell’arbusto. A causa di una mancanza di persone e di risorse, il progetto non è andato a buon fine. “I popolamenti di poligono se non gestiti o se sfalciati in modo inappropriato si espandono, aumentando ogni anno la biomassa e la superficie coperta unicamente da poligono” (Gruppo Lavoro Neobiota, Repubblica e Cantone Ticino).

Per far fronte a questa minaccia per la biodiversità si potrebbero istituire una serie di eventi pubblici a cadenza mensile fra aprile e settembre per l’eliminazione dei popolamenti di Poligono sul nostro territorio. Il comune potrebbe prendersi a carico i costi delle risorse e dello smaltimento della biomassa mentre il lavoro sarebbe messo in atto volontariamente dalla cittadinanza. In questa maniera si potrebbe cogliere la situazione di necessità per trasformarla in una vera e propria azione di sensibilizzazione e di preservazione della biodiversità, magari includendo anche le scuole elementari nel progetto.

Si potrebbe così cogliere l’occasione per ristabilire le giornate del verde pulito che in passato erano a cadenza annuale e rappresentavano un bel momento aggregativo per la cittadinanza.

Per questi motivi, interpelliamo il Municipio come segue:

  1. Il Municipio intende è a conoscenza dello stato di necessità causato dalla problematica del Poligono del Giappone e intende intervenire attivamente alla sua estirpazione?
  2. Il Municipio intende istituire degli eventi pubblici per portare a compimento il progetto efficacemente?
  3. Il Municipio intende riproporre le giornate di verde pulito quali eventi aggregativi per la cittadinanza?

Nell’attesa di una vostra gradita risposta, vi salutiamo cordialmente.

Massimiliano Reclari

Marco Frigerio

Tommaso Gander

Sabrina Lurati